I Corsi di Massaggio in Azienda

Il massaggio da ufficio: benessere a portata di mano sul lavoro

massaggio da ufficioChi lavora in ufficio, davanti a un computer, subisce stress posturali e mentali, come tutti i lavoratori costretti in posture coatte ad uno sportello, ad un microscopio, alla guida di un veicolo, oppure alla cassa di un supermercato, per fare qualche esempio. Tutti noi abbiamo due mani e tutti possiamo imparare il massaggio da ufficio, non occorre la laurea in Medicina.

I lavoratori, per poter scegliere il massaggio da ufficio come benefit proposto dall’azienda, devono essere messi nella condizione di conoscere i grandissimi benefici di una cura tanto semplice e a portata di mano. Non si sta vendendo loro un prodotto, ma una buona pratica per migliorare la qualità della vita, e di conseguenza l’efficienza sul lavoro. Secondo una ricerca dell’Agenzia Europea per la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro (OSHA), per ogni euro che l’azienda investe nella salute del lavoratore, ne guadagna dai 2,5 ai 4,8.

Per questo proponiamo un’ora di formazione alle aziende, in cui spiegare perché il massaggio da ufficio è un efficace strumento per la prevenzione dello stress lavoro-correlato. Oltre i lavoratori, intendiamo far provare il massaggio da ufficio ai responsabili delle risorse umane, ai responsabili per la sicurezza dei lavoratori e ai dirigenti. Sono queste le figure attraverso le quali il massaggio da ufficio può entrare in azienda come potente mezzo per contrastare e prevenire lo stress lavoro-correlato che tutte le aziende, grandi e piccole, pubbliche e private, sono obbligate a rilevare per legge dal 31 dicembre 2010.

Il massaggio da ufficio ha molti pregi: è economico, veloce, si può fare e ricevere da vestiti e in qualsiasi luogo. L’ideale sarebbe praticarlo sull’apposita sedia da massaggio, ma lo si può fare anche alla normale postazione di lavoro. Bastano una sedia e una scrivania.

massaggio da ufficioLa durata media del Massaggio da ufficio varia dai 10 ai 15 minuti, mentre il costo per l’azienda o il dipendente è di 10 euro a massaggio.

Le aziende che scelgono di offrire ai loro dipendenti la possibilità di frequentare un corso per il massaggio da ufficio affinchè i colleghi se lo scambino fra di loro, stipulano una polizza assicurativa sulla salute delle "risorse umane", che si fanno la manutenzione a vicenda. I macchinari godono di una manutenzione continua, ma sono più importanti i macchinari o i dipendenti?

I benefici per l’azienda all'interno della quale si è tenuto un corso di massaggio da ufficio sono molteplici:

  1. non deve pagare o far pagare ai dipendenti il massaggiatore che si reca in azienda,
  2. fa team building a costo zero poiché il massaggio sviluppa una notevole capacità empatica e rende migliore il clima aziendale.
  3. Migliorando la salute dei suoi lavoratori, l'azienda vedrà diminuire le giornate di lavoro perse ed aumentare la produttività.

E poi, un’azienda tanto attenta alla cura dei lavoratori non può che far parlar bene di sé dentro e fuori l’ufficio.

 

Acquista il libro e partecipa GRATUITAMENTE
al seminario introduttivo alla Scuola Europea di Massaggio!
Scuola Europea di Massaggio