Il massaggio della fiducia: Massaggio in acqua calda

Il massaggio in acqua calda è una delle esperienze più piacevoli che ci siano. Nello stesso tempo, si tratta di una esperienza estremamente importante e potente per chi voglia lavorare sulla fiducia, sulla capacità di lasciarsi andare, sui sentimenti di affidamento.

L’acqua calda e l’ambiente protetto infatti ricordano il liquido amniotico e ci riportano a quando eravamo protetti dal ventre materno… Una regressione piacevolissima per la maggior parte delle persone.

L’esperienza, tuttavia, può essere importante per coloro che a causa di traumi infantili, vissuti di abbandono, rigidità, vi si accostano con un po’ di timore (presto fugato dalla presenza rassicurante di un massaggiatore preparato che sa come guidare con gradualità l’esperienza).

Il caldo abbraccio dell'acqua e del massaggiatore riducono ansie e paure, trasmettono fiducia e abbandono. In queste condizioni si allenta il tono muscolare e si attiva un rilassamento veloce e profondo.

Il rilassamento della muscolatura toracica e dell'umidità dell'aria facilitano la respirazione anche nelle persone che soffrono di asma.

Con l'immersione in acqua si ha immediatamente una piacevole sensazione di sollievo e di leggerezza, favorita dalla spinta idrostatica che permette il galleggiamento assistito dal massaggiatore.

L' acqua calda riduce la percezione del dolore, fino a farlo scomparire. Accade perché la stimolazione sensoriale procurata dai dolci movimenti passivi, dal tatto, dal calore, blocca le vie spinali del dolore da una parte, e dall'altra favorisce un'intensa produzione spontanea di endorfine e di serotonina, dalla potente azione analgesica e antidepressiva.

Dopo appena 10 minuti di massaggio in acqua calda, il rilassamento intenso e profondo vuota la mente dai pensieri razionali e dalle preoccupazioni, facilitando l'apertura alle emozioni positive. Gli incontri, tuttavia, durano di solito 20-30 minuti, perché la persona abbia il tempo di abbandonarsi totalmente.

Questa piacevolissima esperienza del massaggio in acqua predispone il corpo a ricevere, subito dopo, un Massaggio Antistress di massima efficacia, propiziato dall'assenza di tensioni, dolori e contratture di difesa.

Il massaggio in acqua calda si svolge in genere nelle piscine d’acqua calda delle beauty farm, dei centri termali, dei centri benessere (tutti luoghi in cui un massaggiatore formato in questo tipo di trattamento può trovare occasioni di impiego).

E’ insegnato nel Corso Base all'Hotel Promenade di Riccione per le vacanze di Agosto, di Capodanno e di Pasqua,
E qualche volta alle terme, e in agriturismo con piscina riscaldata.

massaggio in acqua

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Scuola Europea di Massaggio